Autore Messaggio

<  Attualità & Società  ~  Nucleare...si o no?

MessaggioInviato: mar apr 27, 2010 11:37 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 477Località: RomaIscritto il: sab ago 30, 2008 10:56 pm
Oggi ,leggendo un quotidiano gratuito, mi sono imbattuto in una notizia riguardo la costruzione di centrali nucleari in Italia.
Nell'articolo era sottolineata la volontà di Berlusconi di iniziare la costruzione della prima (nuova) centrale italiana entro 3 anni, nel 2013 quindi. Si parlava anche di eventuali spot pubblicitari per convincere gli scettici.

La mia personale opinione è....Ma dove andremo a finire?
Vedo il nucleare come un ritorno al passato. Investire miliardi di euro in energia ad altissimo impatto ambientale e produzione di pericolose scorie è la soluzione ai problemi economici legati all'elettricità?
Non sarebbe meglio investire su fonti rinnovabili o almeno cercare di migliorare seriamente quelle già esistenti?

Voi che ne pensate?

Me on web:

Slam Dunk FanSite
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 12:08 am Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 273Località: CremonaIscritto il: mer dic 30, 2009 3:01 pm
HaNaDuNk ha scritto:

Guarda Luca non posso che darti ragione!

Dopo tutto quello che è successo e che succede tuttora mi chiedo come certe persone possano anche lontanamente proporre certe cose. Fino a qualche giorno fa si parlava di crisi che investiva pressoché ogni ambito della nostra vita e adesso arriviamo addirittura a parlare di Nucleare.

Allora mi viene da chiedermi ma la storia e gli errori del passato non ci hanno insegnato niente?. Quante cose orribili sono successe solamente a causa delle armi nucleari. Senza contare che le risorse ambientali vanno via via ad esaurirsi e il pianeta non è propriamente al massimo della salute. Se dovesse subentrare un'ulteriore utilizzo del nucleare mi chiedo che fine farebbe solo quest'ultimo.

Come hai detto tu Luca, invece di investire risorse sia ambientali che economiche in questo campo sarebbe meglio migliorare la situazione corrente.

Lavorando (beh ormai posso dire anche così' dal momento che l'anno scolastico sta per finire) nel campo della pubblicità, conosco pienamente tutte le varie tecniche che possono essere impiegate per convincere le masse di qualcosa. Tuttavia penso che anche queste ultime andrebbero utilizzate per scopi più importanti e sinceramente non accetterei mai di realizzare una campagna pubblicitaria per raccogliere il consenso popolare riguardo l'apertura di centrali nucleari in Italia

Concludendo, personalmente quest'azione la vedo come un errore che si potrebbe altamente evitare

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 9:47 am Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
Questa cosa non mi era giunta all'orecchio...
Ragazzi, ma lo sapete come sono gli uomini di affari: non gliene frega nulla di quello che potrebbe causare l'energia nucleare. Non so se tutti hanno presente che i residui di fissione nucleare sono altamente radioattivi e quindi MOLTO dannosi per la nostra salute e per la salute dell'ambiente.
Ma sono fatti così gli uomini d'affari... basta far soldi, e dell'ambiente chissene fotte.
Io me ne voglio andare da qui... più vedo queste cose, e più mi viene paura a volermi costruire un futuro qui...

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 9:53 am Rispondi citando
Messaggi: 13Località: RomaIscritto il: ven mar 12, 2010 9:00 pm
Essenzialmente la risposta è una sola, indifferentemente dall'essere favorevoli o contrari.
L'Italia ha detto no al nucleare nell' 87. Il che, nonstante sia passato molto tempo, dovrebbe comunque dissuadere certi politici dall'avere un'idea del genere.
Come voi, anche io sono contrario a tutto ciò, immagino che anche nelle vostre menti la prima associazione con la parola "centrale nucleare" sia "Chernobyl", che certo non è proprio un bel ricordo.
Insomma, il Berlusca ne vuole combinare un'altra delle sue e ciò che mi domando è:
1) Ci sarà un nuovo referendum?
2) Nella campagnia pubblicitaria si accennerà quanto meno ai principali pericoli del nucleare?
3) Nell'eventuale caso che tutto questo venisse approvato, perchè costruire nuovi impianti? Ci sono già diverse fabbriche che erano state convertite al nucleare negli anni passati, non basterebbe rinnovarle?

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 1:17 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
Esatto, anche io ho pensato subito a quello che successe a Chernobyl... E spero vivamente che la gente voti per un "no"...
Secondo me nella campagna pubblicitaria verranno scritte solo le cose positive dell'energia nucleare... Perché se ci scrivessero le cose negative, credo che la gente che ha una testa a posto, non voterebbe mai per la costruzione di questa centrale.

Twitter ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 6:48 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 220Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:12 pm
KaEdePuRpLe ha scritto:
HaNaDuNk ha scritto:

Fino a qualche giorno fa si parlava di crisi che investiva pressoché ogni ambito della nostra vita e adesso arriviamo addirittura a parlare di Nucleare.

Allora mi viene da chiedermi ma la storia e gli errori del passato non ci hanno insegnato niente?. Quante cose orribili sono successe solamente a causa delle armi nucleari. Senza contare che le risorse ambientali vanno via via ad esaurirsi e il pianeta non è propriamente al massimo della salute. Se dovesse subentrare un'ulteriore utilizzo del nucleare mi chiedo che fine farebbe solo quest'ultimo.

a dire il vero costruire centrali nucleari farebbe risparmiare, nn subito ma negli anni, allo stato diversi soldini visto che l'italia compra l'energia dalle centrali nucleari presenti in francia. per quanto riguarda le risorse ambientali che si esauriscono l'energia nucleare servirebbe anche a questo perchè permetterebbe di nn usare le risorse naturali...
cmq sono daccordo anch'io di nn costruire centrali in italia, è vero che se si rompesse una centrale in francia nn cambierebbe molto il fatto che nn si trovi in italia visto che le radiazioni ci investirebbero in pieno ma è sempre meglio evitare

Immagine
Immagine
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 9:46 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 273Località: CremonaIscritto il: mer dic 30, 2009 3:01 pm
rukawa ha scritto:
a dire il vero costruire centrali nucleari farebbe risparmiare, nn subito ma negli anni, allo stato diversi soldini visto che l'italia compra l'energia dalle centrali nucleari presenti in francia. per quanto riguarda le risorse ambientali che si esauriscono l'energia nucleare servirebbe anche a questo perchè permetterebbe di nn usare le risorse naturali...

AH ecco mi sembrava anche a me che nel mio discorso c'era qualcosa che non quadrava

Perdonami Riccardo per la mia ignoranza e ti ringrazio per le tue delucidazioni

Come si dice: "non si finisce mai di imparare" XD

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 10:17 pm Rispondi citando
Riccardo avrà pure ragione sul risparmio dei soldi, e sul fatto che poi diventeremmo "indipendenti" da chi ci fornisce energia. Però io non sarei tanto sicura di voler avere una centrale nucleare che potrebbe scoppiare da un momento all'altro per un malfunzionamento. Se dovesse accadere in Francia sarebbe la stessa cosa comunque, ma io preferirei evitare. Anche perché per smaltire le scorie radioattive (che sono appunto questi materiali residui altamente radioattivi) ci potrebbero servire centinaia di anni!
Io proprio non ci tengo. Preferirei che i soldi che Berlusconi vuole usare per la centrale, venissero usati per costruire impianti per sfruttare le energie rinnovabili. Forse non saranno ugualmente produttive come l'energia nucleare, ma non accetterò mai di avere una centrale nucleare qua.

Twitter ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 10:29 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 477Località: RomaIscritto il: sab ago 30, 2008 10:56 pm
Innanzitutto scusate se posso aver scritto cose sbagliate, parlo da ignorante.

A prescindere dalle possibili catastrofi che potrebbero avvenire (più centrali più rischio?) l'impatto ambientale rimane comunque molto alto per via delle scorie, nonostante nn vegano sfruttate direttamente risorse naturali per la produzione di energia.

E poi non so...tutto questo per risparmiare? Mi sembra sempre che si investa nel passato, nel vecchio, nella regressione, in qualcosa di profondamente sbagliato.

Me on web:

Slam Dunk FanSite
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 7:52 am Rispondi citando
HaNaDuNk ha scritto:
E poi non so...tutto questo per risparmiare? Mi sembra sempre che si investa nel passato, nel vecchio, nella regressione, in qualcosa di profondamente sbagliato.

Ecco! Luca ha espresso esattamente quello che intendevo dire e che non riuscivo a spiegare!

Twitter ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Pagina 1 di 3
22 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per:
Vai a: