Autore Messaggio

<  Attualità & Società  ~  150° anniversario unità d'Italia 1861-2011

MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 12:34 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 200Località: TorinoIscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am
Anche google ha cambiato l'home page per oggi

Immagine

1861: nasce l'Italia
"Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861".

Immagine

Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 della Camera dei Deputati, nella quale è stato votato il progetto di legge approvato dal Senato il 26 febbraio 1861. La legge n. 4671 fu promulgata il 17 marzo 1861 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 18 marzo 1861.

fonte: http://www.italiaunita150.it/1861-nasce-litalia.aspx

Ieri ho visto diversi turisti aggirarsi per Torino con la coccarda tricolore, stanotte c'è stata la notte bianca e oggi ci saranno diverse manifestazioni a tema.

MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 9:51 am Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
La profe di italiano aveva attaccato alla sua borsa dei nastri verdi, rossi e bianchi *O* Mi piacevano molto ^O^

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 3:58 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 200Località: TorinoIscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am
io ho messo la bandiera italiana sul balcone, qui a Torino ci sono stati parecchi festeggiamenti, in fondo siamo stati la prima capitale d'Italia : Thumbup :

MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 6:09 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 61Iscritto il: dom mar 13, 2011 9:03 pm
Nel mio paese non hanno fatto praticamente niente, ma perché ci sono state delle difficoltà così hanno preferito di fare varie manifestazioni e eventi nell'arco di tutto l'anno! A fine Aprile ci dovrebbe anche essere la rievocazione storica dell'incontro a Teano!! *O* Mentre il 16 sera hanno fatto un concerto con le associazioni del posto, ma io non son potuta andare!! E il tricolore non l'ho appeso perché l'ho prestato a mia sorella che le serviva per fare la vetrina del suo negozio nel centro storico ^.^

MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 9:13 pm Rispondi citando
Oggi il presidente della repubblica Giorgio Napolitano era a Torino

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 12:08 am Rispondi citando
Me lo ha detto una mia amica che è delle tue parti, ma sei andata a vederlo??

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 2:44 pm Rispondi citando
no non sono andata, stavo lavorando : Wink :

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 11:37 pm Rispondi citando
Io per il 150° vorrei organizzare qualcosa, sono nell'assemblea di un partito del mio paese, e vorremmo organizzare qualcosa da fare durante l'anno e io ho un'idea ma non so come svilupparla :?

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
8 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per:
Vai a: