Messaggi: 273Località: CremonaIscritto il: mer dic 30, 2009 3:01 pm
|
Come qualcuno di voi saprà, durante l'ultima settimana di Febbraio, esattamente il 26/27/28 si è svolto il Mantova Comics & Games 2010. Durante l'evento le più famose case editrici italiane hanno approfittato per enunciare dei comunicati, in cui illustravano le loro idee per il nuovo anno e le imminenti novità.
Qui di seguito vi posto i comunicati ufficiali delle principali case editrici o almeno quelli che sono stati riportati anche sui siti web.
PANINI COMICS
Siamo orgogliosi di annunciare che nel secondo semestre 2010 lanceremo una nuova etichetta editoriale dal titolo PANINI NOIR, dedicata alle crime/mistery/spy story più importanti degli ultimi anni. Dalle pagine di questa nuova linea pubblicheremo, tanto per cominciare, alcuni titoli di rilievo apparsi sotto l’etichetta VERTIGO CRIME della DC Comics nonché alcune opere del noir classico quali HISTORY OF VIOLENCE e ROAD TO PERDITION (ERA MIO PADRE) ben noti anche per le rispettive versioni cinematografiche. All’interno dell’etichetta PANINI NOIR andranno a confluire sia l’intera linea VERTIGO CRIME (eccetto la graphic-novel di Hellblazer), sia titoli provenienti da altri editori e Paesi. Insomma, una nuova linea che, ne siamo certi, permetterà alle nostre edizioni di compiere quel salto di qualità e di autorialità in più che molti auspicavano, allargando la già massiccia produzione di “comics USA”, dal mainstream a una rilevante fetta di fumetto alternativo. Cominceremo con due titoli di eccezionale spessore che di recente hanno sconvolto il pubblico e la critica americana per la loro impressionante originalità: parliamo di FILTHY RICH, dall’autore collezionista di Eisner Award, Brian Azzarello (100Bullets, Joker), e dal disegnatore dell’acclamata serie francese Young Ronin, Victor Santos. Segue la graphic-novel THE CHILL, con testi di Jason Starr per i disegni di Mick Bertilorenzi. Entrambi i titoli vedranno l’apporto del grande Lee Bermejo alle copertine. Dal punto di vista tecnico viene anticipato che i volumi saranno del tutto simili alle edizioni originali, cartonati in formato tascabile.
PLANET MANGA
- Dall’autore di CODE: BREAKER Akimine Kamijo arriva un nuovo entusiasmante manga sul Giappone feudale! SAMURAI DEEPER KYO, un tripudio di duelli, demoni, vendette e tradimenti che troverete in edicola in un’edizione con sovraccoperta a 4,90€.
- Per ottobre nuova collana dedicata al manga d’autore, ASANO COLLECTION, nella quale troveranno collocazione alcuni dei più importanti e suggestivi lavori dello straordinario Inio Asano, un talento visionario e poetico che non trova molti pari nel fumetto orientale.
- Una gradita conferma per la nutrita schiera di appassionati di Tsukasa Hojo: siamo finalmente pronti a confermare che, nel secondo semestre del 2010, arriverà un’edizione di CITY HUNTER targata Planet Manga! Chi ama il fumetto giapponese non può non conoscere Ryo Saeba e oggi si presenta una nuova opportunità di collezionare un manga leggendario! Questa edizione sarà proposta in un formato deluxe con pagine a colori e distribuito in fumetteria.
- Basta nominare il nome di Katsuhiro Otomo e chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fumetto orientale lo descriverà come il genio consacrato dal capolavoro AKIRA. Ora finalmente torna con un’altra sua monumentale opera, THE LEGEND OF MOTHER SARAH, disegnata da Nagayasu Takumi: in un futuro non troppo lontano, la Terra è soltanto una landa devastata e ormai inaridita. L’unica salvezza consiste nella fuga nelle colonie orbitali, ma durante l’esodo una giovane madre viene separata dai suoi bambini, e comincia per lei una ricerca fatta di disperazione e orrore. La proposta di questa nuova edizione è prevista nel medesimo formato di PLUTO, sempre in fumetteria.
Oltre a questo autentico poker d’assi vale la pena segnalare che la nuova collana TANIGUCHI COLLECTION, che avevamo annunciato in occasione del Lucca Comics&Games 2009, partirà a maggio con una cadenza bimestrale. I primi tre titoli della Collection saranno “L’Uomo che Cammina”, “Al tempo di papà” e “L’olmo” in una nuova edizione per collezionisti.
STAR COMICS
Arriva (finalmente) in Italia Nodame Cantabile, manga amatissimo in patria che può vantare ben tre serie animate, un drama e un film. In uscita a settembre su UP, la serie di Tomoko Ninomiya si compone di 23 volumi in totale.
Altro manga molto atteso ed annunciato da Star Comics durante il Mantova Comics è Psyren, shōnen manga pubblicato sulla rivista regina di questo genere, Weekly Shōnen Jump. Il manga di Iwashiro Toshiyaki, tutt'ora in corso di pubblicazione in Giappone ed arrivato a quota 10 volumi, debutterà sulle pagine di DRAGON a partire da ottobre.
Altra novità prevista per l'autunno è Mebius Gear, manga seinen di 4 volumi. Previsto per novembre, il manga di Toshiki Inoue e Koshi Rikudo verrà pubblicato mensilmente sulla collana Storie di Kappa.
Senza dover aspettare l'autunno, ecco la novità shōjo in uscita a maggio: Shugo Chara - My Guardian Characters, serie completa in 11 volumi del duo Peach-Pitt (Zombie Loan, Rozen Maiden, DearS) che, in Italia, verrà pubblicata mensilmente.
PLANETA DEAGOSTINI
Nel mese di Maggio la casa editrice dovrebbe riprendere tutte le sue serie manga che aveva lasciato sospese per via di una riorganizzazione della società. Inoltre la Deagostini ha affermato di voler espandere i propri orizzonti in fatto di buoni titoli.
Per il momento e tutto se qualche altro comunicato vedrà la luce vedrò di comunicarvelo ^_^
|