Apro questo topic per parlarvi dello sport che mi ha accompagnato per tanti anni sin dalla tenera età di 6 anni.
Tutt'ora lo pratico anche se non più a livello agonistico ma solo a livello amatoriale.
La ginnastica ritmica è uno sport tra la danza e la ginnastica artistica.
Ma si differenzia da quest'ultima per l'utilizzo di 5 piccoli attrezzi: nastro, palla, cerchio, clavette e fune.
Il ritmo è ovviamente la caratteristica principale di questa disciplina e su di esso è costruito ogni movimento. L’atleta, nelle sue esecuzioni, deve seguire e rispettare le leggi del ritmo, tutto il corpo deve partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale.
Un esercizio per essere armonico deve possedere continuità d’azione, alternanza di contrazioni e decontrazioni muscolari, variazioni di velocità e ritmo.
Per poter praticare la ginnastica ritmica sono indispensabili buone doti di coordinazione, concentrazione e è inoltre importante essere flessibili per poter eseguire gli esercizi come spaccate, ponti e altro ancora e una buona potenza muscolare per eseguire gli esercizi come i salti che richiedono una grande forza; queste caratteristiche possono comunque essere migliorate con l’allenamento costante.
Attualmente, la ginnastica ritmica è uno sport esclusivamente femminile, comunque esiste un movimento per la creazione ufficiale di una ginnastica ritmica maschile. La ginnastica ritmica maschile è già popolare in Giappone, ed è stata sperimentata in diversi paesi tra i quali anche l’Italia, con esercizi di coppia maschio/femmina.
Dal 2004 l'Italia vanta una squadra azzurra molto forte tanto da vincere l'argento olimpico ad Atene e nell'anno successivo il titolo di campionesse del mondo, oltre al titolo di campionesse europee conquistato a Torino nel 2008, oltre ad altri svariati titoli insomma abbiamo una squadra di pluricampionesse fortissime, peccato che in Italia se ne parli poco di questi sport.
Vi metto qualche foto delle nostre Farfalline D'argento, come vengono chiamate da anni per la loro eleganza e bravura: