L'Autore - Takehiko Inoue
Scritto da Nemesis & TRamp   
Mercoledì 27 Agosto 2008 16:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Takehiko Inoue

Sito ufficiale: http://www.itplanning.co.jp

Su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Takehiko_Inoue


Takehiko Inoue
 è nato il 12 gennaio 1967 nell'isola di Kyushyu, in Giappone.

Al liceo frequentò il club di Basket, ma non ebbe un grande successo; il basket restò il suo sport preferito e continuò a giocare a livello amatoriale.

La sua carriera di disegnatore iniziò subito con un successo, infatti vinse un concorso indetto dalla Shueisha in onore di Osamu Tezuka. La sua storia, che introdusse nella scena uno dei personaggi di Slam Dunk e che fu pubblicata su Shonen Jump, si chiamava Kaede Purple, e parlava di basket; il protagonista, è (come si capisce dal titolo) Kaede Rukawa.

Dopo che la sua storia viene pubblicata, Inoue si trasferisce a Tokyo dove assiste per 10 mesi Tsukasa Hojo, il grande autore di City Hunter, Occhi di gatto ecc.

Dopo il suo debutto, nel 1989, uscì il suo vero e proprio manga: Chameleon Jail.

Il suo primo succeso fu Slam Dunk, del quale furono vendute più di 100 milioni di copie solo in Giappone...non per niente lo chiamano "il manga entrato nella leggenda".

Inoue, sin da giovane, amava il basket; e fu proprio per questo che realizzò Slam Dunk, inducendo molti lettori alla passione per questo sport.

Di questo manga, fu poi realizzato, sempre da Takehiko Inoue, il relativo Art Book che contiene bellissimi disegni e progetti.

Dopo qualche anno dove pubblicò altri lavori, arrivò nel 1996 un nuovo manga: Buzzer Beater; che come Slam Dunk, parla di Basket.

Gli ultimi suoi lavori sono Vagabond e Real: il primo è il manga riguardante la storia di Musashi Miyamoto, un leggendario samurai giapponese del 1600 che scrisse sull'arte della spada il "libro dei cinque anelli"; il secondo è un manga sul basket un po' diverso da slam dunk. Di Vagaband è possibile trovare l'artbook "Water".

Si è sposato, e continua tuttora a seguire con molto interesse il suo sport preferito: "il basket".

Altre immagini: vai alla galleria d'immagini
 
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Marzo 2010 11:34
 







Fight Spam! Click Here!