Autore Messaggio

<  Nihongo to Nihon  ~  Sushi

MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 7:05 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
Il Sushi, uno dei piatti giapponesi più conosciuti al mondo, è un cibo sostanzialmente a base di riso e pesce.
Il Sushi piò variare di specie per via del pesce o delle spezie usate; ma prendiamo in considerazione per la loro apparenza tre tipi di Sushi:
- Makizushi: è la tipica polpettina di riso e ripieno di pesce, il tutto racchiuso in un alga chiamata "nori"
- Nigirizushi: la polpettina di riso viene semplicemente guarnita sopra con una fettina sottile di pesce. Talvolta viene legata con una striscia sottile di nori.
- Uramaki: è come il Makizushi, ma l'alga nori, invece di essere all'esterno, viene messa all'interno insieme al pesce. Il riso che resterà all'estero verrà poi guarnito con uova di pesce o semini di sesamo.
Di solito, il sushi viene inzuppato leggermente dentro la salsa di soia.

(Per vedere più dettagliatamente altri tipi di sushi: http://it.wikipedia.org/wiki/Sushi)

Ho aperto questo topic perché il giorno del mio sedicesimo compleanno ho voluto assaggiare per la prima volta il Sushi in un ristorante giapponese. Devo dire che mi è piaciuto molto anche se non ho assaggiato tutti i tipi di sushi che c'erano. Per esempio, il nigirizushi che avrei tanto voluto assaggiare, non l'ho assaggiato (non mi chiedete il perché che non lo so XD). Ho assaggiato invece il Makizushi e l'Uramaki, e devo dire che li ho adoratiiiiiii!!! : Love :
Il giorno prima, comunque, mi ero esercitata tutto il giorno a usare le bacchette e sono stata a vedere su Youtube il modo in cui viene fatto. Ho trovato, quindi, questi video molto carini:
Come mangiare in un Sushi-bar: http://www.youtube.com/watch?v=bc6v8IUe_0g (Non la prendete troppo sul serio che alcune cose sono stupidamente inventate XD)
Come usare le bacchette (Questo è stato il miglior video che ho trovato. Grazie ad esso ho imparato veramente): http://www.youtube.com/watch?v=m8mw8SWS5nM
Come fare il Nigirizushi: http://www.youtube.com/watch?v=dPMaid87Es0
Come fare l'Uramaki: http://www.youtube.com/watch?v=Nz9EAqTBrNw

Ora però voglio le vostre opinioni :mrgreen: :lol:



_________________
Immagine

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 11:22 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 273Località: CremonaIscritto il: mer dic 30, 2009 3:01 pm
Anche a me piace tantissimo il Sushi, soprattutto gli HosoMaki e i Nigiri anche gli Uramaki non mi dispiacciono : Love : .

Devo dire invece che il Sashimi non riesco molto a mandarlo giù, di solito lo faccio cuocere : Eeek : ...adesso mi direte MA CHE RAZZA DI AMANTE DEL GIAPPONE SEI! XD.

Non è che non mi piaccia e che mi da una strana sensazione in bocca e quindi mi riesce difficile gustarlo a pieno, tutto qui.

E comunque al Sushi non può mancare un bel bicchierino di Sake (hai capito lui XD) : Love :



_________________
Immagine
Find me on: AnobiiDeliciousWordpress (my blog)Twitter
Non connesso Profilo WWW
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 3:29 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
Ecco... lo sapevo che lo dovevo assaggiare il Nigiri! : Sad :

Guarda, proprio l'altro giorno stavo vedendo che cos'era il Sashimi... sono solo delle fettine di pescee!! XD
Certo, forse anche per me sarebbe difficile mangiarlo così da solo il pesce crudo... ma se si accompagnasse con una ciotola di semplice riso bianco? Dici che sarebbe più gradevole in bocca, proprio per non sentire solo il pesce crudo?

Io non credo che assaggerò mai il Sake visto che odio anche solo l'odore delle bevande alcoliche XD

Ah? Comunque qualcuno di voi ha mai assaggiato il Sushi quello con la frittatina sopra invece che con il pesce? La frittatina è fatta con uova di gallina?



_________________
Immagine

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 3:46 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 273Località: CremonaIscritto il: mer dic 30, 2009 3:01 pm
Sai Sara, non ho mai pensato di mangiarlo con il riso bianco : Eeek : dovrò provare. Potrebbe darsi che la sensazione sia diversa e magari neanche malvagia.

Si neanche io sinceramente vado matto per le bevande alcoliche, in effetti non bevo niente potrei tranquillamente essere astemio XD. Comunque il Sake non mi dispiace, essenzialmente non sa di nulla cioè ha un sapore molto particolare, sembra quasi di bere acqua accompagnata ad alcohol.

Se ti riferisci al Tamagoyaki (la frittatina, da Tamago=uovo e Yaki=scottato) io l'ho mangiato come contorno a se stante ma non l'ho mai provato con il riso stile Sushi. Comunque stai tranquilla sono realizzate con uova di gallina al 100% XD.



_________________
Immagine
Find me on: AnobiiDeliciousWordpress (my blog)Twitter
Non connesso Profilo WWW
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 6:53 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
Beh, credo che se tu accompagnassi dei pezzi di pesce con del riso bianco in fondo è come mangiare un Nigiri, non pensi? :lol:
Ah, ma hai anche mangiato il pesce palla? XD Perché su wikipedia c'è il pesce palla tra i pesci che possono essere serviti nel Sashimi XD

Ecco, si... il Tamagoyaki... allora se è fatto con uova di gallina posso stare tranquilla XD La prossima volta, quindi, assaggerò il Tamagoyaki e il Nigiri :P

Per caso sai cos'altro potrei assaggiare? XD Io ho sentito che il cosiddetto "Nigiri Toro" sia un piatto prelibato e per questo costa di più... l'hai mai assaggiato?



_________________
Immagine

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 6:58 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 220Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:12 pm
io ho mangiato il sushi (ho provato solo il makizushi e il nigirizushi) diverse volte e nn mi dispiace anche se nn ne vado matto... però nell'ultimo ristorante giapponese che sono stato faceva davvero schifo e ho fatto fatica a mangiarlo... probabilmente l'avevano fatto malissimo



_________________
La squadra non è al tuo servizio, sei tu che sei al servizio della squadra!!!

Immagine
Immagine
Non connesso Profilo
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 8:28 pm Rispondi citando
Avatar utenteMessaggi: 676Località: FirenzeIscritto il: mar feb 24, 2009 12:51 pm
rukawa ha scritto:
io ho mangiato il sushi (ho provato solo il makizushi e il nigirizushi) diverse volte e nn mi dispiace anche se nn ne vado matto... però nell'ultimo ristorante giapponese che sono stato faceva davvero schifo e ho fatto fatica a mangiarlo... probabilmente l'avevano fatto malissimo

Molto probabilmente l'avranno fatto con il pesce non fresco... che poi fa anche male visto che va mangiato crudo... Io prima di andare a mangiare nel ristorante dove sono stata, mi sono informata sulla reputazione che aveva... aveva anche un sito quel ristorante e quelli che ci sono stati avevano fatto dei commenti molto positivi.
Anche perché per quello che costa il sushi, non mi andava di spendere tanti soldi per poi mangiare una schifezza e magari pensare che il sushi non era buono.



_________________
Immagine

Twitter ~ ♥
TRamp94's Trading Post ~ ♥
YouTube ~ ♥
Blogspot ~ ♥
Non connesso Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
7 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Vai a:  
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
 


Fight Spam! Click Here!