Edizioni italiane
Scritto da HaNaDuNk   
Lunedì 22 Settembre 2008 22:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Il manga di Slam Dunk è stato pubblicato in Italia dalla Planet Manga in 3 edizioni (l'ultima è ancora in corso):
  • Slam Dunk
  • Slam Dunk Collection
  • Slam Dunk Deluxe

La prima edizione risale all'ottobre 1997, per terminare nel giugno del 2000. La serie era composta da 62 volumi di circa 100 pagine, ognuno metà  di un tankobon originale, venduti a 3500 lire ciascuno.
Su ogni tomo è presente l'emozionante dicitura: "Il manga che è entrato nella leggenda".
Sul piano delle "traduzioni" questa edizione si differenzia nettamente rispetto alle altre; è infatti l'unica in cui i nomi delle squadre (oltre alle onomatopee) vengono completamente italianizzati, sia sulle divise che sui tabelloni.
I volumi dell'ormai storica prima serie sono attualmente introvabili (o quasi), in particolare sul primo numero c'è quasi un alone di "leggenda" xD.


Dopo il successo ottenuto, la "Marvel Manga" (che diventa Planet Manga) decide di ri-pubblicare il nostro manga preferito sotto in una veste parzialmente nuova, quella della collection. Fondamentalmente ogni volume della collection ingloba due numeri della prima edizione (le pagine sono quindi circa 200), andando a formare un tankobon originale.
La pubblicazione comincia nell'novembre 2001 per finire nel maggio 2004 (Ahh..bei tempi ad attendere ogni mese il volume in edicola o in fumetteria xD). I volumi sono stavolta 31, venduti al prezzo di 4 euro, con periodicità  mensile.
In questa edizione sono tradotte solo le onomatopee. Piccola nota va precisata per quanto concerne le copertine dei volumi. Vengono utlizzate solo le cover dei numeri dispari della prima edizione.
Questa è probabilmente la serie maggiormente reperibile nelle fumetterie ben fornite o nel mercato dell'usato.


Infine parliamo della tanto discussa serie Deluxe.
Dopo la mastodontica uscita in giappone della "Perfect Edition" la Panini Comics ci stupì quando nel 2007 annunciò la pubblicazione italiana di Slam Dunk Deluxe. Pagine a colori, nuove copertine, formato maggiore...in poche parole...un SOGNO!
Oggi la Deluxe è finalmente tra noi, ma il sogno si è avverato solo a metà. A fronte delle novità  di cui ho parlato si contrappongono una periodicit altalenante ed una qualità  discutibile, per dei volumi venduti alla cifra di 7.50 euro ciascuno.
La collezione è formata da 24 volumi di circa  con sovraccoperta (le illustrazioni, inedite, sono davvero fantastiche). Solitamente sono presenti un paio di capitoli a colori e nella prima pagina degli albi troviamo l'illustrazione della cover fedelmente riprodotta in "piccolo".
Per volontà  del sommo Inoue ^^ in questa versione non vengono tradotte neanche le onomatopee.

Alcune informazioni sono tratte da:
 
Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo 2009 11:54
 







Fight Spam! Click Here!