A proposito di Slam Dunk Deluxe Stampa
Scritto da Nemesis   
Domenica 18 Gennaio 2009 23:43

Cari visitatori e fan di Slam Dunk, posto questa news in merito alla voce girata per internet riguardo la "SOSPENSIONE" della serie del manga "Slam Dunk Deluxe". Come molti si erano lamentati riguardo la presunta chiusura della serie, dopo molto la Panini Comics che pubblica la serie ha rilasciato un annuncio che dovrebbe risollevare a tutti il morale.

Incollo qui sotto il testo integrale di risposta del moderatore capo del forum di Panini Comics Mister Bongo:

Forse è meglio che riposti anche in questo topic la parte del mio intervento sugli annunci di Lucca 2008.
Discussione cancellata. Colpa mia, imploro il vostro perdono e ne spiego il motivo.
Cominciamo dall'inizio.
Come tutti, anch'io avevo capito che per SD "sospensione" fosse sinonimo di chiusura. In realtà  le cose non stanno così. Slam Dunk Deluxe NON CHIUDE, mi scuso per aver dato per buona un'interpretazione dell'annuncio dato il mese scorso a Lucca nella conferenza pubblica su Planet Manga che NON corrisponde allo stato delle cose:

Ecco quindi il testo del mio intervento nella parte riguardante Slam Dunk:

Oggi ho avuto modo di parlare con la nostra coordinatrice editoriale Planet Manga [cut].

Cominciamo da SLAM DUNK, anzi, dalla sospensione di SD.
Cosa significa "sospensione"? Chiusura? Io l'avevo capita così, come voi, ma la realtà  è un po' diversa.
Vi spiego.
Fermo restando che le vendite sono state disastrose, l'intenzione non è di chiudere la testata, ma soltanto di rallentarne la periodicità. Facendo uscire meno numeri all'anno, si perdono meno soldi, o almeno, li si perdono più lentamente. Inoltre, i librai sono + contenti perchè le copie fuori ordinazione restano sugli scaffali più a lungo, e hanno più probabilità  di essere smaltite. Il problema è che il contratto con l'editore giapponese (come tutti i contratti di licenza) prevede un certa periodicità , e visto che non possiamo rispettarla, il contratto va rinegoziato, da qui, la sospensione.
L'onesta verità  è quindi questa: SLAM DUNK è sospeso, ma stiamo contrattando per continuare la pubblicazione, con identico formato e uscite più dilazionate nel tempo-

La sostanza è questa: la ristampa continua, ma con meno uscite all'anno. Quando? Dipende dal tipo di accordo che riusciremo a concludere, ma che certo sigleremo. Già  all'inizio dell'anno nuovo si dovrebbe sapere qualcosa di + preciso.

Contestualmente, sono stato costretto a tagliare in toto il precedente 3ad in cui veniva data per certa la chiusura della testata. Un qualsiasi visitatore leggendo quella discussione avrebbe potuto essere indotto a cancellare il proprio abbonamento, e questo non sarebbe stato certo un bene per quelli che - come molti di voi - intendono portare a compimento la collezione.
Ancora mille scuse.

 

Quindi ricapitolando, siamo ben felici di poter capire che chi ha cominciato la serie, potrà  finirla! certo purtroppo i volumi saranno dilazionati nel tempo però almeno non avremo buttato via i nostri soldi!

Avevo cominciato a buttare giù una bozza di petizione per chiedere il proseguimento, ma non ne avremo bisogno...
Per fortuna la storia si è conclusa bene e con un semplice malintenso...quindi rassicuratevi cari fan di Slam Dunk Laughing 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio 2009 18:49